Comportamento precalore di basenji femmine o maschi

Rispondi
Luisa

Comportamento precalore di basenji femmine o maschi

Messaggio da Luisa » sab ago 24, 2019 9:51 am

Come ogni anno si stanno avvicinando i calori e i momenti fertili dei nostri basenji.
Per chi è alle prime esperienze vi si aprirà un nuovo mondo, quasi umano, di comportamenti assurdi in mille variabili.
Un bel respiro e portate tanta pazienza.
I comportamenti saranno individuali, cioè diversi da basenji a basenji.
Diversi se all' interno di un branco
diversi se il branco è misto o di sole femmine
Diversi se una delle femmine è al primo, secondo o ennesimo calore
Diversi se il maschio è uno o sono di più o se è giovane o grande.

Questo è per farvi capire che non c'è un modo unico per affrontare questo lungo periodo di nervosismo, sguardi torvi o languidezza presente in entrambi i sessi anche da un mese prima del calore vero e proprio
In più dovete ricordare che i basenji sono molto mentali e si ricordano tutto, dopo...
Quindi se ci sarà una rissa sarà difficile poi farli rivivere insieme pacificamente... Dopo...

Durante questo periodo salta fuori tutto il selvatico, il primordiale che rende unica questa razza... Oltre alla loro iper sensibilità...
Saranno sensibili anche alla vostra agitazione perché il vostro basenji è agitato..
Quindi cercate sempre di essere più calmi possibile e anticipate ed evitare ogni più piccolo momento di stress...

Ciò che normalmente può non essere motivo di sfida in questo periodo può diventarlo: cibo, oggetti, cose che incuriosiscono, coccole, giochini, incontri con animali amici...
La lista può essere infinita...
Nel caso cercare di non fare iniziare la rissa distogliendo l'attenzione ma senza mai prendere in braccio o intervenire direttamente... Sarebbe un modo per caricare e autorizzare ancora di più alla rissa e al confronto...

Cercate di distrarli e stancarli anche con lunghe passeggiate e se sono più di uno insieme siate meno irruenti, cercando di caricarli meno nel gioco.

Da qualche gg io sono in campo con le mie 2 leonesse: naturalmente nulla è prevedibile.
Nirvana che solitamente era dominante ora è sottomessa e remissiva e cerca di evitare ogni scontro e sguardo.
Pollon cerca lo scontro sempre...
Possessiva con Django... Ora non posso farglielo vedere...

Sono entrata in guerra... Spero nel minimo dei feriti... E come ogni anno mi chiedo chi me lo fa fare...
Poi tutto passa e amo incondizionatamente tutti i miei basenji, nella loro unicità e pazzia.

Unico conforto è pensare che succede ad altri e che altri umani sono pazzo e innamorati come me.

Cosa mi raccontate?
Luisa, Margot, Nirvana, Pollon e Django

Luisa

Re: Comportamento precalore di basenji femmine o maschi

Messaggio da Luisa » sab ago 24, 2019 11:25 am

Mi scrive su fb la padrona di Didi, femmina di 8 mesi...

Grazie per gli avvertimenti...però adesso mi è salita un'ansia!!!!! Cercherò di contare sempre fino a 2000😥💙 Comunque per ora non c'è ancora nessun segno. Quando sarà, finito tutto, poi ti racconterò ❣

E lì le ho risposto...

Con in basenji da solo, al primo calore... è facile...
Non dovresti avere problemi ma avendoti avvertito puoi cercare semplicemente di capire le sfumature del carattere del tuo cane... e tuo...
Ginnastica mentale che ti potrebbe servire forse negli anni....
Ma anche semplicemente per gustare al massimo la vita condivisa col tuo basenji.
È come leggere un bel libro o vedere un bel film...
Se fai attenzione ai particolari di godi meglio l'insieme 😁
Luisa, Margot, Nirvana, Pollon e Django

adminL

Re: Comportamento precalore di basenji femmine o maschi

Messaggio da adminL » dom ago 25, 2019 8:47 am

Da ieri non ho fatto più l'incontro pomeridiano tra Django e le 2... Nirvana e Pollon... Sembra che il comportamento della coppia di femmine sia molto migliorato...
Pollon ha giocato nuovamente con la mamma...
Per ora mantengo questa modalità.
Luisa e i 4 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon, Django

Rispondi