Lite tra due Basenji

La Gabri

Re: Lite tra due Basenji

Messaggio da La Gabri » sab gen 26, 2019 1:16 am

Oggi pomeriggio si sono annusati divisi dal cancellino e nessun segnale negativo.Domani provo a portarli a spasso per i campi e vediamo cosa accade...

adminL

Messaggio da adminL » sab gen 26, 2019 8:02 am

😊
Luisa e i 4 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon, Django

Denzel

Messaggio da Denzel » sab gen 26, 2019 8:53 am

Non sono educatore ma, tra maschi interi, può succedere.
E' probabile che il maschio di un anno abbia fatto il "click" maturando definitivamente a livello cerebrale e ha deciso, nell'occasione dell'osso, di non fare più il passo indietro che era solito fare con il maschio più adulto e si sono "regolati" da soli, potrebbe capitare ancora per coperte, o posti dove prendere il sole, etc etc. Inoltre se nel raggio di 2 o 3 km c'è anche qualche femminuccia.. gli animi si scaldano ancora di più. Il consiglio che posso dare è eliminare al momento i fattori che possono creare conflitto, come proprietà di giochi, ossi etc. Portarli a fare lunghe (lunghissime) passeggiate insieme al trotto dove si devono scaricare e stancare insieme, poi a casa, da stanchi, si fa qualche esercizio di disciplina e rispetto per poi farli riposare insieme, tipo: "seduti e si da il premietto solo se sono rispettosi", "seduti, terra, resta e premietto" in crescendo fino a mettere nel giro di una paio di giorni un osso o un gioco davanti ad ognuno mentre sono sul resta, fino a ristabilire le gerarchie e facendo capire che sei nel pieno controllo della situazione e decidi te in democrazia. Il consiglio di Luisa di sentire la Grazia è un ottimo consiglio, è una professionista di lungo corso, un "commodoro" dei cani ;). Poi se la situazione non si normalizza a mali estremi, uno dei due andrà castrato (ma è una soluzione da valutare con attenzione e solo dopo aver provato con educatori professionisti).

La Gabri

Messaggio da La Gabri » sab gen 26, 2019 4:04 pm

Passeggiata fatta.
Tranquilli entrambi,si sono annusati senza avere nessun tipo di comportamento aggressivo.
Ora dovrei provare a farli stare insieme e vedere che reazioni hanno nel loro giardino...

Luisa

Messaggio da Luisa » sab gen 26, 2019 4:35 pm

Brava.
Luisa, Margot, Nirvana, Pollon e Django

Naki

Messaggio da Naki » sab gen 26, 2019 5:09 pm

Ecco, "commodoro" non me l'avevano ancora detto :lol: :lol: :lol:
Ci siamo sentite, secondo me(ma senza vedere i cani e le loro interazioni in casa è un'ipotesi) la risorsa-osso è stata la causa scatenante, unita forse ad una cagnettina che pare essere vicina di casa e magari in calore. Ho suggerito una persona intelligente di mia fiducia in grado di "leggere" i cani e che abita nella loro zona. Rimetterli insieme sì, certo, ma facendo attenzione a ciò che potrebbe diventare una risorsa (cibo, attenzioni, comodità in casa, ecc), ho suggerito anch'io di provare a stancarli maggiormente, non fisicamente ma "di testa", secondo la regola aurea che "un Basenji stanco è un Basenji tranquillo". Ora attendiamo aggiornamenti.

Luisa

Messaggio da Luisa » sab gen 26, 2019 9:41 pm

Grazie, Commodoro. 😘

La Gabri

Messaggio da La Gabri » dom gen 27, 2019 6:18 pm

Mercoledì mattina verrà Alice un istruttrice (consigliata da Valeria Rapetti)la quale valuterà le loro dinamiche e capire che tipo di intervento attuare.
Mi ha consigliato di lasciarli separati per il momento.
Attendo mercoledì con ansia.☺️😁

Luisa

Messaggio da Luisa » lun gen 28, 2019 8:22 am

Ok

Danielabeneventi

Messaggio da Danielabeneventi » lun gen 28, 2019 12:44 pm

Carissima Gabry, ti auguro un pieno e sereno successo per la convivenza dei tuoi due maschietti.
Non essendo io molto... "cinofilmente esperta", come secondo basenji ho preso una femminuccia.
Il primo , Simba è ,maschio molto dominante , tanto che ho dovuto abbandonare le visite a sgambatoi in cui
scorazzavano altri maschi perchè era sempre una lite :cry:, e questo appena è comparso mr. testosterone :lol: :lol: .
Con la femmina lui ha ceduto il "potereeeee" e si limita ad assecondarla, anche se qualche piccola zuffetta persiste,
ma per colpa di Bagheera ( anche lei carattere potente e tenace....da pauraaaaaa) ...
( se torno indietro forse evito nomi come Simba e Bagheera...magari mi butto su Mammolo e Pisolo :lol: :lol: :lol: :lol: )
Scherzi a parte, qui puoi trovare i migliori consigli visto che Luisa e Grazia sono grandi esperte.
Un grande saluto e...curiosita'....di che colore sono i tuoi basenji???

Rispondi