Come vi state o vi siete preparati all'arrivo del cucciolo basenji?

Rispondi
Luisa

Come vi state o vi siete preparati all'arrivo del cucciolo basenji?

Messaggio da Luisa » mer feb 14, 2018 11:10 am

Questo è il periodo dell'anno in cui solitamente i cuccioli di basenji iniziano a crescere ed essere consegnati alle nuove famiglie.
Per chi ha già un basenji è per chi lo avrà a breve... Come vi state preparando?
Luisa, Margot, Nirvana e Pollon

Danielabeneventi

Re: Come vi state o vi siete preparati all'arrivo del cucciolo basenji?

Messaggio da Danielabeneventi » mer feb 14, 2018 1:51 pm

due anni fa , in questo periodo "aspettavamo"...Bagheera....
che dire...abbiamo "incerottato" tutto il possibile...tutto cio' che era a disposizione "morsetti"....messo cerata nel ns. letto e nei cuscini
del divano...comprato le crocche che la sua famiglia le dava, poi noi gia' avevamo cucce morbide e rigide, gia' avevamo un bel
trasportino (col quale e' venuta a casa da Denzlingen-Germania), ed infine acquistato ...tanti pannettini per pipi' :lol: :lol: :lol:
(e devo dire che per lei...ne ho dovuti usare davvero un bel po'...era una pisciona ..pasticciona...incallita ;) ;) )
...ahhh...scordavo....i guinzagli, collari, ed attrezzature varie....li abbiamo un po' reciclati da Simba..ed un po'
acquistati nei mesi successivi....
Credo che...vivendo col vostro cucciolo, impariate cosa puo' necessitargli,
a volte si compra tanta roba prima...che alla fine ..non si usa...
ahhhhh.....scordavo la cosa piu'...IMPORTANTEEEEE...
"ARMATEVI DI TANTA...TANTA...PAZIENZA ED AMOREEEEEEEE"
:D :D :D

adminL

Messaggio da adminL » mer feb 14, 2018 3:02 pm

potrei anche aggiungere una domanda più specifica, per aiutare chi sta per iniziare la vita con un cucciolo di basenji...
consigliato da chi ne ha già uno...

Quale è il corredino indispensabile per un basenji?

Cucce, collari, guinzagli, ciotole, cancellini, trasportini, giochini, vestiti (si o no), pappe
Specificate il perchè di ciascuna scelta, grazie :)
Luisa e i 3 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon

La Gabri

Messaggio da La Gabri » lun feb 19, 2018 12:11 pm

Buongiorno a tutti!!
Beh,diciamo che tre anni fa con l’arrivo di Joy non avevo ben chiaro a cosa potessi andare incontro 😅...
Cuccia da interno mai usata,collarino girocollo abolito perché soffriva di tracheite è il veterinario me l’ha sconsigliato.quindi ho optato per la pettorina ad H...(cambiata almeno 5volte perché gli piace da rosicchiare)
Ciotole classiche di metallo,da cucciolo viziato di giochi,kong usato pochissimo.adesso invece ha un suo procione di peluche che usa per giocare da solo o con me.per il trasporto in auto nessun tipo di trasportino ma solo divisorio per auto.
Fra pochi mesi arriverà un nuovo cucciolo di Basenji e sto pensando a come poterlo inserire...consigli??

Luisa

Messaggio da Luisa » lun feb 19, 2018 4:26 pm

Gabry, apri un nuovo post per i consigli per l'arrivo di un secondo basenji.. Così l'argomento si evidenzierà e si potrà in futuro ritrovare meglio.

Luisa

Messaggio da Luisa » lun feb 19, 2018 4:36 pm

Cuccia in plastica con un paio di cuscini morbidi, in modo di avere il cambio se si sporca.
2 ciotole in metallo per acqua e pappa
Giochini vari improvvisati: bottiglie di plastica di diverse dimensioni, palline da tennis, palline apposite rumorose per cani, ossi buchi cotti senza carne
Collare da collo, in sintetico con targhetta con nome e cellulare, da togliere in casa, senza sonaglini
Guinzaglio sottile in metallo
Guinzaglio a filo arrotolabile, solo da adulto e solo in movimento e passeggiata non cittadina
Contenitore e sacchetti per cacche
Trasportino in plastica della dimensione del cane adulto in piedi.
Crocchette da cucciolo della marca usata dall'allevatore.
Non ho mai usato vestitini per i miei basenji ma qualche anno fa ne ho preso uno impermeabile con interno morbido per usarlo se fa freddo in passeggiata estiva sulle Dolomiti. Nel caso dovete provare il vestito lei.a di acquistarlo perché forme e vestibilità cambiano a seconda del modello.
Se andate via col cane portate sempre con voi il libretto sanitario.

AnnadiPissy

Messaggio da AnnadiPissy » lun feb 19, 2018 6:25 pm

Per la cuccia mia madre si è limitata al solito a rifare il letto.

sabrytab

Messaggio da sabrytab » lun feb 19, 2018 6:31 pm

Concordo in tutto con Luisa, io ho faticato un pò a trovare il collare giusto perché all'inizio Ulisse ne ha strappati due, con altrettanti infarti da parte nostra, poi siamo riusciti a trovarne uno che ci è durato fino alla fine per circa dieci anni. Anche ad Ulisse avevo comprato un cappottino esternamente impermeabile e internamente in pile che però non allacciavo alle zampe posteriori perché Ulisse sentendosi legato non faceva i bisognini e lo usavo in caso di pioggia e in montagna. Negli ultimi anni essendo vecchietto glielo mettevo sempre in inverno per uscire. Una cosa con cui lui non ha mai giocato sono le palline e i vari sonaglini per cani, lui giocava solo con i pupazzini di peluche, soprattutto se appartenevano alla Lucrezia 😜
Sabrina

Rispondi