Guinzaglio e museruola, obblighi e leggi

Rispondi
Luisa

Guinzaglio e museruola, obblighi e leggi

Messaggio da Luisa » mar lug 17, 2018 5:39 pm

la legge di riferimento è l’Ordinanza Martini del marzo 2009, che all’art. 1 comma 3 recita quanto segue. Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le seguenti misure:

a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni; b) portare con se’ una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti.
Luisa, Nirvana, Pollon, Django e Summer

Luisa

Re: Guinzaglio e museruola, obblighi e leggi

Messaggio da Luisa » mar lug 17, 2018 5:44 pm

Da 12 anni porto con me in Val di Fassa una o 2 basenji per una settimana nei mesi estivi. Da qualche anno quando vado in funivia rispetto l'obbligo di portare con me la museruola anche se Io di non l'hanno mai messa.
In luoghi pubblici o nei paesini uso guinzaglio a maglia corta, in passeggiata quello avvolgibile di 5m. Al bisogno sono munita di moschettone in cintura per fissare il guinzaglio ed avere le mani libere.
Sulle Dolomiti non lascio mai libero i basenji, sono aree protette e non si dovrebbe per rispettare gli animali che ci vivono. Poi ci potrebbero essere delle vipere quindi ho l'abitudine di tenere lo sguardo sempre davanti al cammino del mio cane è di farlo camminare in zone battute o sul sentiero.

Luisa

Messaggio da Luisa » mar lug 17, 2018 5:46 pm

Voi come vi comportate e cosa ne pensate?
Ah, dimenticavo... Ora oltre all'obbligo di raccogliere le feci almeno qui in Toscana ci si deve portare anche la bottiglietta con l'acqua per eventualmente come fare la pulitura.

Luisa

Messaggio da Luisa » mar lug 17, 2018 6:00 pm

Danielabeneventi

Messaggio da Danielabeneventi » ven ago 31, 2018 3:17 pm

Carissimi, che dire....
io sempre guinzagliati i miei due basenji, anche nei parchi pubblici molto ampi,
solo se vedo zone completamente VUOTE e SICURE tento di far fare loro piccola corsetta...
ma capita davvero di rado.
Per le vacanze in Trentino, guinzaglio corto ( in uno ho attaccato museruola morbida) in luoghi
affollati, o per le strade.
Lungo sentieri guinzaglio lungo , ma sempre con noi pure i corti, per mille eventualita'.
Chiaramente sacchetti per bisogni, e la bottiglietta mi manca, lo ammetto.
Se mi dovesse capitare di andare in luoghi dove esiste questa ordinanza, terro' presente,
ma comunque ho quasi sempre borraccia ;)
Cerco di rispettare le regole per gli altri e anche per me,
ma il mondo e' pieno di "ignoranti":
es. Sulla stradina pedonale/ciclabile di Predazzo che costeggia il torrente,
un gg ci arriva incontro un cane libero di stazza tipo mix labrador\retriver...
la padrona camminava dietro un bel po'.
Mio marito grida se per cortesia puo' mettere il guinzaglio al cane (anche perche' non conoscendolo,
non sappiamo se e' maschio, femmina, e se si avvicina ai miei...son cavoli)
La bella gaudente donzella urla di no, e che il suo cane e' buono e non ha bisogno di guinzaglio.
Fatica spiegare che se il suo cane viene ad annusare i miei...son messe da morto...
quindi mio marito, anche molto gentilmente fa presente che ci SAREBBE L'OBBLIGO del
guinzaglio...
la donna con fare molto scoglionato, ci urla che a lei non interessa e che fa come le pare..
FANTASTICO VERO??
In effetti il suo cane non si e' avvicinato,
ma la maleducazione della signora e' stata veramente...
FANTASTICA.
E chi piu' ne ha...piu' ne mettaaaaa :lol: :lol: :lol:
Dany

adminL

Messaggio da adminL » ven ago 31, 2018 4:35 pm

io ho vissuto un altro episodio di mala educazione di una nonna seduta con nipotina di pochi anni su una panchina...
Campitello ad agosto iper affollato vicino a strisce pedonali, incrocio stradale ed edicola...
eravamo io, Clara e il suo ragazzo.
Nirvana e Pollon a guinzaglio corto di metallo tenuto corto perchè c'erano troppe persone e già preventivamente evito che i cani si avvicinino alle gambe, sempre... perchè ci sono i FOBICI dei cani... che li vorrebbero tutti a metri di distanza... anche se ilcane non li considera...

Una bambina seduta sulla panchina proprio mentre passavo con le 2 basenji tenute corte insieme... dondola le gambe... io vedo che si spaventano i cani ma la bimba è indifferente e pensa ad altro...

Faccio presente alla nonna di fare attenzione al movimento delle gambe della nipote sia per la paura che ha arrecato ai mie 2 basenji sia per la paura e il pericolo che potrebbe arrecare alla bimba se poi incontrasse un altro cane e un relativo padrone meno attento al suo cane o con un cane di stazza maggiore...

Premetto che Campitello a fine agosto era ingirabile per affollamento di umai e canini... a qualunque ora...

La VECCHIA sbotta bestemminado a voce alta....
... i vostri cani li dovete tenere a casa e continua per diversi minuti, dicendone di tutti i colori verso noi e i cani in genere...
La gente attorno , tanta, ha fatto finta di nulla...

noi nel frattempo allibiti abbiamo continuato il nostro giro allontanandoci ... continuando a sentire la voce urlante... la piccola non ha fatto una piega a continuato a stare zitta e buona sulla panchina, pensando al suo mondo felice....

Poverina, quale educazione e quale approccio avrà con i cani e con il mondo se questa tipa è la sua maestra di vita? :shock:
Luisa e i 4 delle Caserosse: Nirvana, Pollon, Django e Summer

Danielabeneventi

Messaggio da Danielabeneventi » gio set 13, 2018 12:33 pm

...gia'...ne capitano di tutti i colori :( :( :(

Rispondi