Pagina 1 di 2

Anubi e gastrite

Inviato: gio feb 20, 2020 1:40 pm
da anubi
ciao a tutti, eccoci nuovamente con questo problema difficile da risolvere, ad anubi due mesi fa è stata diagnosticata una gastrite , vomito bianco durante la prima passeggiata mattutina, lui sta male ,piange fino a che non si libera dei succhi gastrici, vomita dei salcicciotti di bava bianca, è stato curato con del plasil , zantadine associati a delle punture giornaliere, sembrava star meglio ma ora siamo a capo , il solito problema! domani ancora dal vet, ma a me sembra si vada per tentativi. Chiedevo se ai vostri basenji è mai successa una cosa simile e se sì come ed in quanto tempo si è risolto. Siamo preoccupati . un saluto a tutti voi.,

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 10:37 am
da adminL
Raccontaci un po' di più del tuo basenji... età? vive in casa oppure avete anche un giardino?

Per racconi di altri ho notato malesseri fisici nei maschi quando sentono i calori delle femmine( di qualunque razza quindi non solo in autunno).
ora condivido anche sulle pagine di fb mie e del forum... e se ci sono risposte anche lì, le trascrivo qui.

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 3:38 pm
da anubi
Anubi è un trocolore ed ha sei anni, devo dire che il 2019 per lui è stato un anno da dimenticare, per bel due volte abbiamo rischiato di perderlo , intossicazione al fegato ed in autunno importanti problemi renali , per cui antibiotico in dosi massicce abbinato ad altri farmaci ha come esito finale una importante gastrite, oggi il vet ha fatto un'eco e tutto è parso nella norma ma questa superproduzione di succhi gastrici continua. Ecco perché chiedevo a tutti voi se sapete di casi simili, un saluto e grazie .

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 3:54 pm
da Luisa
Ciao Anubi e famiglia il mio Oak ogni tanto aveva questi episodi soprattutto nel cambio di stagione e se in giro femmine in calore comunque abbiamo risolto dopo vari tentativi con cicli di zantadine e cambiando cibo niente carne ma crocchette di salmone ( non cibo "con" salmone) OASYe umido fish4dog o lily's salmone e prima di andare a letto un premietto così non rimane a stomaco vuoto👍🏻

Bice e Oak delle caserosse, maschio di 4 anni di Reggio Emilia

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 3:55 pm
da Luisa
Hai sentito allevatore per capire se c'era qualche predisposizione?
Può essere davvero che la gastrite sia dovuta ai vari trattamenti accumulati...
Dove abiti?

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 5:18 pm
da Luisa
Non conosco il caso specifico di Anubi, Denzel in concomitanza di calori (cioè 9 mesi all'anno) va in diarrea e manifesta stomaco sottosopra. Abbiamo mitigato grazie a Sanofor che è una torba naturale da aggiungere al pasto, o se lo gradisce far mangiare mezzo cucchiaino al giorno. Poi uno si regola in base alla qualità delle feci, appettito etc etc. Perchè tendere ad indurire se "abusato". Anubi che vita fa? Attiva, media, sedentaria? Quanto pesa? Che mangia? Hai capito se possa esseere intollerante a qualcosa?

Alessandro di Denzel alias Onuris delle caserosse maschio tricolore fratello di Oak

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 6:46 pm
da Famiglia Torresin
Loki alias Parsifal delle case rosse che ha 2 anni ha manifestato dai7/8mesi ripetuti episodi di diarrea, perduranti nel tempo a volte anche settimane tanto che ormai aveva delle microperdite costanti dovute all'infiammazione della zona e non solo nei calori (in cui era praticamente una garanzia) per cui abbiamo iniziato nei momenti di diarrea "ingiustificata" a dargli il SANOFOR che riequilibra l'intestino e lo stomaco.
Poi lui, probabilmente per errore nostro, non è stato particolarmente predisposto ad un alimentazione diversificata....o meglio....lui avrebbe mangiato di tutto ma per vari motivi erano rare le volte in cui mangiava anche solo per assaggiare qualcosa che non fossero le sue crocchette della royal canin, ma ogni volta che mangiava qualcosa di diverso tornava debole l'intestino.
Ora abbiamo cambiato gradualmente crocchette (farmina N&D melograno e pollo ma ce ne sono parecchi sapori) fino ad averle sostituito completamente la Royal Canin ed effettivamente "calori permettendo" è tutto regolarissimo

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 10:34 pm
da anubi
Grazie per le risposte, Anubi è .... anzi era vivacissimo ,ora molto meno. Quello che ha passato lo ha fatto cambiare, quando non ha delle crisi di vomito ritorna il nostro Anubi di sempre. pesa 11 kg e mangia con appetito una dieta casalinga a basse di riso, merluzzo,zucchine ecc.una dieta studiata da un alimentarista apposita per salvaguardare i suoi reni.
oggi il vet ha prescritto un ciclo di zantadine e plasil, 4 pasti al giorno (l'ultimo verso le 21) e prima della passeggiata mattutina un leggero spuntino. anche un secondo vet che abbiamo sentito pensa che la causa sia da ricercare nei due gravi episodi dell'anno scorso oltre che alla grade quantità di farmaci ha inciso anche lo stress patito,
oggi è stata una buona giornata ed ora dorme tranquillo nel lettone. ancora Grazie.

Re: Anubi e gastrite

Inviato: ven feb 21, 2020 10:36 pm
da anubi
dimenticavo, abito in Trentino.

Re: Anubi e gastrite

Inviato: sab feb 22, 2020 9:13 am
da adminL
Tienici aggiornati.
Spero che presto tutto sarà buttato alle spalle.
Hai fatto bene a chiedere un secondo parere veterinario. Anche i vet sono persone e possono sbagliare, come tutti.