Alimentazione basenji

Rispondi
Diletta

Alimentazione basenji

Messaggio da Diletta » mer feb 10, 2021 9:38 am

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e tra un mesetto arriverà il nostro primo basenji. E vorrei chiedervi alcune cose.
Che tipo di cibo gli date? Crocchette, casalingo o barf?
Cosa dovrei prendere di indispensabile per loro? Grazie mille

adminL

Re: Alimentazione basenji

Messaggio da adminL » mer feb 10, 2021 1:54 pm

Benarrivata!
L'alimentazione di un cucciolo è legata a quello che mangiava nell'allevamento di provenienza.
I basenji sono particolarmente veloci nella crescita rispetto ad altre razze ed è quindi molto importante quello che mangeranno fino ai 7 mesi... poi, a mio parerere, potrai scegliere il tipo di alimentazione che è più consona al tuo modo di fare e che va meglio anche per il tuo basenji.
Facci sapere appena avrai il tuo basenji, manda foto... e .. dove abiti?

:)
Luisa e i 5 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon, Django e Summer

miki

Messaggio da miki » mer feb 10, 2021 4:30 pm

Buon pomeriggio Diletta,
rispondo a te ma vorrei che tutti coloro che stanno per prendere con sè un cucciolo leggessero queste poche righe:
dietro al cucciolo che sta per arrivare a casa con voi c'è una persona, l'allevatore, che lo ha fatto nascere e se ne è occupato per almeno 60 giorni, che conosce i genitori e le loro abitudini e che conosce la razza; personalmente mi darebbe fastidio vedere che una persona che prende un mio cucciolo chiede informazioni così basilari ad altre persone e credo che questo mio sentire sia condiviso dalla gran parte degli allevatori "seri".
Se hai bisogno di informazioni chiedi, PRIMA CHE A QUALSIASI ALTRA PERSONA , all' allevatore. Ognuno di noi alleva i propri cani secondo la propria esperienza, che non è detto che debba essere uguale per tutti, ed è per questo che Luisa ti ha risposto che il cucciolo deve continuare a mangiare ciò a cui è stato abituato almeno fino al settimo mese (ma anche 10/12 mesi, ti direi io); in caso l'allevatore non sia in grado di risponderti allora puoi chiedere info, magari al veterinario che seguirà il tuo basenji onde evitare errori grossolani. Ricorda che i social pullulano di "esperti" pronti a dare consigli sulla base delle loro esperienze (spesso limitate) e che non è detto che ci sia un unica soluzione buona per tutti i cani. Auguro a te e al tuo cucciolo di vivere una meravigliosa avventura insieme!
Miki e il team DANDONGPEI (Sabi, Alfred, Justine, Maddie, Bicio, Viki, Sky, Falda, Liv)

Diletta

Messaggio da Diletta » dom feb 21, 2021 2:02 pm

Buongiorno.
Grazie per avermi risposto.
Il cucciolo arriverà tra qualche settimana.
Ho parlato con l allevatore per l alimentazione e mi ha dato un sacco di consigli e mi ha fatto vedere che crocchette usava lui.
Ma volevo comunque un ulteriore parere, visto che non vorrei dargli le classiche crocchette commerciali, ma optare per delle crocchette di primissima qualità.
Penso che questo forum sia nato per chiedere informazioni e consigli, non volevo di certo offendere qualcuno.

adminL

Messaggio da adminL » dom feb 21, 2021 2:11 pm

Diletta, non hai offeso nessuno, anzi è un bene farsi molte domande prima di avere il proprio basenji... poi anche dopo ... ogni volta che non sai...

Michela ha solo puntualizzato con un discorso generico.
tu non avevi specificato molto...
io posso aggiungere che tutti i cibi sono commerciali... perché vengono venduti. :)

crocchette o cibo fresco

Quindi usa sempre il buon senso in ogni tua decisione e cerca di guardare aspetto e comportamento del tuo Basenji...

Se l'allevatore da cui prenderai il tuo cucciolo ti ha dato già informazioni di vario tipo, compreso la pappa... io non andrei a stravolgere l'alimentazione del piccolo quando lo porterai a casa.
Se poi dopo diverso tempo che è con te vedi che ha qualche cosa che non ti convince, sia nel comportamento che nell'aspetto fisico... solo allora si può pensare a cambiare alimentazione.
So che ti senti responsabile per lui/lei... :)
Luisa e i 5 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon, Django e Summer

Diletta

Messaggio da Diletta » dom feb 21, 2021 2:51 pm

Esatto.
Grazie mille 😊

Rispondi