Keith Haring

Rispondi
adminL

Keith Haring

Messaggio da adminL » lun gen 10, 2022 5:38 am

Devo assolutamente scrivere di una serie di coincidenze e incontri che hanno coinvolto persone e basenji attraverso il tempo e i continenti.
Immagine
A fine gennaio 2021 ho pubblicato un libro in italiano sulla razza Basenji, Archivio Basenji.
Ho cercato di raccontare la storia della razza dalla preistoria a oggi inserendo 170 foto originali e aggiungendo un album fotografico più ampio da visionare su internet.

Da quando esiste internet sono in comunicazione con basenjisti di tutto il mondo e ho archiviato materiale legato a loro, di ogni epoca.

La mia "caccia" è legata soprattutto alle immagini, quelle più particolari.

Tempo fa mi sono imbattuta in una in bn in cui si vedeva Keith Haring che disegnava all'aperto, in terra, su asfalto, in compagnia di un Basenji placidamente messo a sfinge.
Immagine

Pensavo fosse il suo Basenji ma solo ieri sera, dopo che l'amica Elisa Gandini, che ha avuto prima Perla e ora Steve... Entrambi Basenji, ha scritto su FB della mostra Pisa dedicata a Haring...

https://palazzoblu.it/mostra/keith-hari ... rile-2022/

Mi è tornata in mente la foto...

In America sono in contatto da molti anni con Susan Kamen Marsicano, artista italo americana, allevatrice di Basenji dagli anni settanta.

Beh... Chiacchierando della mostra di Pisa e della foto ho scoperto che lei pur non conoscendo la foto sapeva quando era stata scattata ed era presente!
Luisa e i 4 delle Caserosse: Nirvana, Pollon, Django e Summer

adminL

Re: Keith Haring

Messaggio da adminL » lun gen 10, 2022 5:42 am

Immagine
Lei aveva già i Basenji e un giorno mentre era in una area cani recintata, (creata completamente da lei con reti e doppie chiusure) con amici umani e canini, furono sorpresi dall'apparizione di Haring che scavalcò la recinzione e si mise a disegnare sulla parte asfaltata, tra i cani...
Quel cane della foto era uno dei suoi più amati Basenji.

adminL

Messaggio da adminL » lun gen 10, 2022 5:44 am

Era Ida alias CH Apu the Ides of March.
Immagine

adminL

Messaggio da adminL » lun gen 10, 2022 6:05 am

Susan mi ha detto che in quel periodo Soho a NY, dove viveva anche lei, era pieno di artisti e tutti frequentavano tutti. Lei era amica di Haring e lui dipinse i suoi basenji.

adminL

Messaggio da adminL » lun gen 10, 2022 2:31 pm

Purtroppo Susan mi ha scritto e detto che disegnò sul nero dell'asfalto... Quindi non esistono più i disegni... Dei suoi basenji 🥲

Rispondi