Con Mauro Castrovinci.
È stata dura non vederti correre insieme ad Airin, lei che ti mordicchiava la coda e poi scappava, poi ti aspettava, e poi quando tu l'avevi quasi raggiunta, lei scappava ancora quasi a voler fare una gara per vedere chi arrivava prima nel prato, e tu che ormai vecchiarella non potevi competere più e arrivavi sempre seconda. Tu che le avevi insegnato a camminare e a correre. E ti ricordi quelle volte che ti tuffavi nel fiumiciattolo ed Airin correva allarmata avanti e indietro, lei che ha paura dell'acqua quasi come se non fosse tua figlia, ed io preoccupato a lanciarti un bastone per farti aggrappare e tu tranquilla, tranquilla a nuotare fino all'altra sponda e poi scappare e correre quasi a non farti vedere più. E ti ricordi quando correvamo tutti e tre sui campi innevati a giocare fino a stancarci di brutto. E ti ricordi quando ti chiamavo e tu scappavi, poi tornavi verso me e quando eravamo quasi vicini, tu ti giravi e poi scappavi ancora più veloce fino a scomparire laggiù in fondo ai campi, ed che continuavo a chiamarti e tu tornavi un pezzettino e poi con quel tuo carattere libero, un po' ribelle, un po' anarchico, riscappavi ancora. Non potevo arrabbiarsi troppo con te anche perché in fondo mi somigliava tanto. E ti ricordi quando venivano a trovarti Giulia, Giorgia, Rebecca e Bianca e facevano la gara e litigavano un pochino perché butte ti volevano tenere il tuo guinzaglio per portarti a passeggio nei nostri prati. Sarà molto dura correre solo con Airin in quelle stradine di campagna. E pensare che non ti volevo, forse perché le precedenze esperienze mi avevano insegnato quanto sarebbe stato duro questo momento, in particolare il ricordo di Dik il cane che avevo da ragazzo. È stato un onore e un privilegio averti avuta con me per quindici anni, hai saputo arricchire i miei sentimenti e il mio sapere in generale, grazie Cali'. E ti ricordi quella volta che..... E quell'altra volta che..... E ti ricordi ancora...... So che ti ricordi tutto, ne sono certo. Non ti dimenticherò mai.... Ciao Cali'.

Vincenzo Castrovinci
20 gennaio 2022