Consigli arrivo secondo Basenji

Rispondi
La Gabri

Consigli arrivo secondo Basenji

Messaggio da La Gabri » lun feb 19, 2018 9:45 pm

Buona sera a tutti...
A breve un secondo cucciolo di Basenji arriverà a far parte della mia famiglia...Qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito all’inserimento?quale Comportamento bisogna tenere con entrambi i cani,l’educazione e Soprattutto la gestione primo incontro?
Grazie mille😃

Luisa

Re: Consigli arrivo secondo Basenji

Messaggio da Luisa » mar feb 20, 2018 7:47 am

Molto dipende dai caratteri dei due basenji, adulto e cuccioli e loro età. Il piccolo potrebbe essere irruento e il vecchio o troppo agitato o troppo calmo...
Ti posso dire che il nostro ultimo incontro Margot 11 anni e Pollon 2 mesi è stato facile.
Mia figlia Clara teneva in braccio la piccola, si è accovaciata e l'ha fatta annusare alla vecchia poi le ha lasciate libere.
Erano entrambe intimidite ed è stato naturale. Per la vecchia era il primo cucciolo non suo che incontrava.
La cosa importante è stare attenti alla gelosia per gli oggetti e dividersi in modo equo con entrambi i cani.
Luisa, Margot, Nirvana e Pollon

La Gabri

Messaggio da La Gabri » mar feb 20, 2018 10:27 am

Joy è un giocherellone..va d’accordo con tutti.Le accortezze le avremo sicuramente è magari ognuno avrà il proprio oggetto personale.Meglio predisporrre l’ambiente con una recinzione dove mettere a dormire il cucciolo di notte o pure lasciarlo libero e magari comprargli una sua cuccia?

Luisa

Messaggio da Luisa » mar feb 20, 2018 10:49 am

Nessun recinto o separazione perché le separazioni possono attivare competizioni, ogni volta.
Due cucce le prenderei perché se uno dei due vuole un po' di privacy momentanea, forse la può ottenere.
Poi staranno probabilmente a turno insieme nella cuccia preferita in quel momento.
Sia la pappa, sia i premi alimentari vanno dato insieme a entrambi e dovete educarli a non rubare quello dell'altro... Anche se uno dei due non ne vuole più.
Luisa, Margot, Nirvana e Pollon

La Gabri

Messaggio da La Gabri » mar feb 20, 2018 12:05 pm

Ah perfetto!joy la cuccia non la usa mai...dorme sul divano.Ogni tanto usa quella in legno esterna ma l maggior parte del tempo è sempre coricato sul porfido.Magari con l’arrivo del baby inizierà a dettar legge e ad usarle

Rispondi