Messaggio
da adminL » sab feb 02, 2019 1:50 pm
Sono sinceramente un po' preoccupata peer il numero di cucciolate nate da fine 2018 a inizi 2019.
Non è facile trovare le persone adatte e che si possano godere appieno un basenji, di qualunque età.
Chi è tra i basenji da un po', nella veste di semplice appassionato, proprietario, allevatore amatoriale (da 1 cucciolata sporadica o che ha fatto o ha in programma diverse cucciolate) o allevatore con affisso Enci dovrebbe sapere che la razza basenji non è facile da allevare, non è facile viverci e godersela al meglio in qualunque momento di vita.
Una cosa è gestire un basenji superficialmente, nella convivenza, nel crescerlo, nella vendita... una cosa è risptettarlo e godersi al meglio le magnifiche e uniche sue caratteristiche fisiche e psicologiche.
La mia puntualizzazione non è indirizzata a una persona singola, forse a più di una.
E' davvero un peccato affrontare con leggerezza il rapporto con uno o più basenji... posso parlare di nascite, di allevamento, di vendita o di acquisto... il campo è talmente vasto che gli errori possono essere fatti più volte in diverse direzioni.
Quindi cerco di fare focalizzare l'attenzione di tutti quelli che potrebbero essere coinvolti ora o in futuro, per vivere al meglio la convivenza con uno o più basenji...
Fatevi sempre tante domande non abbiate paura a chiedere o a dubitare... le persone sicure e con tutte le rispose sono pericolose perchè non legate al mondo reale.
Vi faccio qualche esempio.
Sapete che le malattie passano anche in modo non visibile? I caratteri psicologici si trasmettono anche nei cuccioli geneticamente ? gli stessi gentiori faranno cuccioli diversi psicologicamente in età diverse, mettendo alla luce cucciolate in anni successivi?
Avere l'affisso enci non è indice di qualità o non qualità dei cuccioli.
Non avere l'affisso e essere cuccioli nati da un privato o da una cucciolata di allevameno amatoriale non è indice di qualità o di non qualità.
Il pedigree di un cucciolo esiste solo se la cucciolata è stata registrata agli uffici enci entro 20 gg dalla nascita. Avere il pedigree non è indice di qualità
I test genetici su Fanconi e PRA sono importanti e si fanno attraverso una semplice campione di saliva. Possono essere fatti a qualunque età. Il campione può essere spedito via osta normale, in America o in Italia. Nello stessomodo vi arriverà la risposta.
I cuccioli non vanno sterilizzati se non dopo il primo calore o l'anno di vita in modo che riescano almeno a completare la loro crescita.
Non fidatevi mai completamente del veterinario o di persone che non usano i buon senso ma solo l'assolutismo. Nessuno è infallibile, nessuno.
Chiedete sempre a più persone. Poi decidete sempre col buon senso.
Comunicazione, educazione e il buon senso scarseggian sempre di più...
Luisa e i 3 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon