prima scelta

Rispondi
gerrym73

prima scelta

Messaggio da gerrym73 » ven ott 12, 2018 12:13 pm

Salve io non sono un possessore di basenji, ma di sicuro lo sarò, ho un pinscher di 11 anni e non so ancora se fattibile prenderne uno ora o più in la, comunque voglio togliermi qualche dubbio.
In quanto a carattere non ne ho dubbi, nel senso che so a cosa si va in contro , l'idea è di prenderne 1 o forse 2 , probabile coppia , ma se mi trasferissi in una villetta , ora in condominio, quanti basenji si possono tenere e in che rapporto? lo chiedo perchè ne vedo tanti che ne hanno più di 2 , leggendo ho visto che il capo branco è la femmina per cui 1 femmina e poi solo maschi ? conviene prenderli tutti piccoli o a distanza? insomma delle delucidazioni in merito.Premetto che lo chiedo perchè mi pare di capire che ci si innamora cosi tanto che ne vuoi sempre un'altro, e poi mi piacerebbe essere circondato da cani come il basenji proprio per il loro modo di essere.
Altro dubbio , ma è più una curiosità , sono anche ottimi guardiani ? parlo sempre in casa , non da tenere in giardino, non sono uno da cane fuori , il cane è membro della famiglia.
GRAZIE

Luisa

Re: prima scelta

Messaggio da Luisa » ven ott 12, 2018 8:20 pm

I basenji sono cani da caccia e quindi non fanno la guardia, mai.
I basenji si amano o si odiano ma si prendono uno alla volta.
Se vuoi goderti al massimo un basenji devo prenderlo dopo i due mesi e non grande. Qualunque inserimento anche successivo lo farei con cuccioli. Non c'è la garanzia che l'adulto accetti il cucciolo.
Ciascun basenji ha il suo carattere... Poi il carattere dipenderà anche dalle dinamiche familiari nella crescita.
Dopo 22 anni coi basenji sto ancora imparando...
Nella mia linea di sangue i maschi sono più dolci, in altre di allevatori che conosco sono più testoni i maschi...
Non sapendo molto delle dinamiche tue e del carattere e dinamicità del tuo cagnetto attuale... Io ipotizzerei un cucciolo maschio se sta bene il più vecchio.. In modo che il vecchio ti aiuti a tirar su il piccolo... Poi solo quando il vecchio non ci sarà più prenderei il secondo basenji... O dello stesso sesso o femmina... Ma in quel caso ricorda che prima della sterilizzazione la femmina deve aver fatto il primo calore, per finire di crescere completamente.
A mio parere mai prendere il secondo basenji prima che il primo non abbia ancora 2 anni... Il più vecchio se ha meno di 2 anni... con l'arrivo del cucciolo regredirà comportandosi di nuovo da cucciolo malestroso.
Le dinamiche tra 2 o più basenji sono belle ma spesso difficili... Non credere a chi ti dice diversamente.
Prima, durante, post calore... Cambiano ogni anno le dinamiche di gruppo... Anche in modo violento..
Il mondo basenji da molte soddisfazioni ma non è così semplice.
Ti ho aiutato?
Hai mai visto un basenji dal vivo e parlato con il suo umano?
Luisa, Margot, Nirvana e Pollon

gerrym73

Messaggio da gerrym73 » ven ott 12, 2018 8:33 pm

Grazie , visto mai, parlato si , so che non è come prendere un cane che sta li e ubbidisce, ma nemmeno il pinscher lo è facile, anche se più ubbidiente,in fondo bisogna rispettare alcune regole ed essere coerente e deciso nelle scelte, il mio è buonissimo anche se l'eta fa si che sia un po meno tollerante verso gli altri, ma succede solo se legato, quando lo porto in giro solo se vede dei movimenti bruschi, ma in genere nonostante l'eta è ancora un giocherellone , meno attivo chiaramente .Ho due bambini m e f di 10 anni (gemelli) , pero con il cane non tanto giocano perchè il cane essendo cresciuto con noi prima che nascessero i bimbi è legato moltissimo a noi e preferisce giocare con noi, più che con loro , per questo volevo un'altro cucciolo che crescesse con loro che fosse più stimolante anche per loro.

AnnadiPissy

Messaggio da AnnadiPissy » ven ott 12, 2018 8:36 pm

Due gemelli, un pincher di undici anni sarebbero giá un impegno da far rabbrividire chiunque! Ed io che fatico tanto con il mio Sefi!

gerrym73

Messaggio da gerrym73 » ven ott 12, 2018 8:43 pm

bhe dipende , certo che lo è impegnativo, ma almeno ci si mantiene vivi

adminL

Messaggio da adminL » ven ott 12, 2018 8:56 pm

Ottimo inizio, farsi domande e mettersi in discussione.
Incontrare basenji veri...il prossimo passo.
Dove abitate?
Luisa e i 3 delle Caserosse: Margot, Nirvana, Pollon

gerrym73

Messaggio da gerrym73 » ven ott 12, 2018 9:08 pm

taranto , ho parlato solo con uno che lo ha ma poi per orari di lavoro nn ci siamo mai incontrati

Luisa

Messaggio da Luisa » ven ott 12, 2018 10:35 pm

:)
Luisa, Margot, Nirvana e Pollon

Rispondi