Collare o pettorina? Quale guinzaglio?

Rispondi
Luisa

Collare o pettorina? Quale guinzaglio?

Messaggio da Luisa » lun gen 21, 2019 10:57 am

Mi sembra il momento adatto per riproporre questo argomento, anche nel nuovo forum.
Sono nati nuovi cuccioli e fra poco andranno nelle nuove case e famiglie.
Il basenji come molti sanno ha delle proprie caratteristiche e spesso l'umano che pensano di aver capito come gestirlo, in qualunque età e situazione, non sa che sbaglia.
L'unico approccio coretto con un basenji è quello di ammettere di non capirlo mai completamente e di mettersi sempre in discussione.
Questo faccio io che convivo con loro da più di 22 anni.

Torniamo agli argomento specifici.
Non sono una educatrice e negli anni ho visto ottimi e/o migliori risultati da altri.

Detto questo io consiglio:

NON tenete il basenji sempre col collare ma solo quando andate in passeggiata.
USATE solo collari e NON pettorine
USATE collari di materiale sintetico di poco più di 1cm di larghezza, non alti e di cuoio... Quelli sono da levrieri
USATE guinzagli di metallo sottile della lunghezza di circa 1 metro per le passeggiate in luoghi trafficati
USATE guinzagli a filo arrotolabili solo nelle passeggiate lunghe, panoramiche. Non in città.

Al guinzaglio il basenji non deve tirare mai.

In qualunque età se tira dovete fermarvi e aspettare un po'. Ogni volta. Sempre. Collegherà il disagio dello stop al tirare.
Con la pettorina, qualunque tipo, sembra che il cane tiri meno ma non è vero. La pettorina rovina la postura del cane.
È fatta solo per i cani da... slitta.

Per ora le mie prime considerazioni... Poi man mano le completerò sperando anche in altri interventi.
Luisa, Margot, Nirvana, Pollon e Django

Denzel

Re: Collare o pettorina? Quale guinzaglio?

Messaggio da Denzel » sab gen 26, 2019 12:02 pm

Non usiamo pettorine (solo in casi particolarissimi), ma solo collari.
L'uso di pettorine è spesso (fin troppo) indicato/obbligato nei campi di educazione, il consiglio è quello di lavorare li con la pettorina, ma di costruire un rapporto di lavoro e fiducia in passeggiata sempre e solo con il collare. La pettorina è comunque da evitare almeno fino ad un anno e mezzo di età, in quanto nello sviluppo, cambiando i rapporti di forza/trazione puó comportare a gavi malformazioni ossee ed irritazioni cutanee. Chi dice che con la pettorina il cane non tira, si deve domendare se e come abbia lavorato il bimomio con il collare.

Danielabeneventi

Messaggio da Danielabeneventi » lun gen 28, 2019 1:02 pm

Da diligente "Siura Maria" della situazione ( intendo ...non esperta... :D :D ),
noi si va con buoni collari, morbidi e alti circa due/tre cm. ,
ottimo guinzaglio corto con doppia maniglia (una che si usa per tenere il cane al piede,
utilissima in caso di incontri ravvicinati con altri cani, ditta TRE PONTI) ( chiedo venia per la
pubblicita', ma cosi' se a qualcuno è interessato può guardarli anche su internet)..
e guinzaglio lungo in passeggiate tipo campagna, montagna, mare.
Ho pero' usato le pettorine quando, in periodi di calori, Simba mi tirava a mo' di PANZER,
e, perdonami Luisa, ma non esisteva Santo o Metodo che lo fermasse :lol: :lol:
Pettorina pure per Bagheera in un momento che aveva Tracheite, perchè si evita
di infiammare di piu' la gola.
Queste sono le nostre esperienze, spero sempre risultino utili
per chi si appresta ad avere la prima esperienza con un basenji :D

La Gabri

Messaggio da La Gabri » gio gen 31, 2019 10:37 pm

In partenza abbiamo usato i collari ma aime Joy piu di paco soffre di tracheite e la veterinaria ci ha consigliato le pettorine ad H.
Per la questione tirare al guinzaglio paco tira anche al mio fermo.è talmente preso nell esplorare che nn ascolta...quanta pazienza 😀
Joy invece è più ubbidiente

Rispondi