Ghiandole perianali

Rispondi
Benji_Basenji

Ghiandole perianali

Messaggio da Benji_Basenji » mer set 04, 2019 7:48 am

Ciao A tutti,
Il mio basenji continua a leccarsi la zona dell’ano. Sono andata dal veterinario la prima volta e mi ha detto che il problema sono le ghiandole perianali che si riempiono di liquido e devono essere svuotate manualmente.
Visto che è la terza volta che succede, volevo sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema e come l’ha risolto. Ho letto che per diminuire questo problema esiste un alimento secco apposta, qualcuno l’ha provato?
Ho letto che se il problema diventa cronico c’è la possibilità di asportarle ma penso sia un’eventualitá da prendere in considerazione solo in casi estremi.

Luisa

Re: Ghiandole perianali

Messaggio da Luisa » mer set 04, 2019 1:52 pm

Diverso tempo fa sentii di alcuni basenji con problema simile... Ma non ricordo la soluzione.
Condivido in giro poi ti dico.
Grazie
Luisa, Margot, Nirvana, Pollon e Django

Luisa

Messaggio da Luisa » mer set 04, 2019 1:57 pm

Che tipo di alimentazione segue Benji? È cambiata dalla prima infiammazione? Età?

Denzel

Messaggio da Denzel » mer set 04, 2019 4:50 pm

Le ghiandole perianali si gonfiano a causa di una dieta povera di fibre. Noi alimentiamo Denzel con cucinato casalingo (proteine, carboidrati e verdure) e la dietologa ci ha raccomandato di integrare con fibrafos

Comunque dipende maggiormente dalla dieta, anche da altro, ma le fibre sono importanti.

Benji_Basenji

Messaggio da Benji_Basenji » mer set 04, 2019 6:24 pm

Grazie mille per le risposte.
Cercherò di aumentare le fibre nella dieta. Se avete altri consigli li apprezzo.

Luisa

Messaggio da Luisa » mer set 04, 2019 7:05 pm

Ma che tipo di pappa mangia? Se secco quale marca?

Famiglia Torresin

Messaggio da Famiglia Torresin » mer set 04, 2019 7:46 pm

Loki ne soffre praticamente a ci lo continuativo, si riempiono di liquido e gli dura un po poi passa....ma ciclicamente torna purtroppo
La veterinaria che lo ha visto sempre per le ghiandole già diverse volte non ci ha dato soluzioni quindi brancoliamo nel buio.
L'unica associazione che è parso di cogliere alla Manuela che è molto più a casa di me, sembra sia che se anche solo spilucca qualcosa che non sono le sue crocchette (royal Canin mini adult) si infiammano per cui da tempo mangia solo ed esclusivamente quelle....il proble.a comunque non è risolto per cui mi associo, se qualcuno ha più informazioni le valuto volentieri.
Grazie

Luisa

Messaggio da Luisa » mer set 04, 2019 8:18 pm

Luisa Ghetti non riesco a rispondere sul forum, ho perso la password. Volevo aggiungere la mia esperienza, ne soffre anche la mia basenji praticamente da sempre, nonostante mangi il secco e quindi le feci sono della consistenza giusta. Si forma comunque sempre il liquido, il veterinario mi ha insegnata come fare per svuotarle di tanto in tanto, per evitare che si riempino troppo e per evitare che le facciano male. Credo sia più una predisposizione.

Fiorella

Rispondi